Durata2 - 3 hDistanza27 kmDifficoltà
12345
LocationPonikveDownloadgpxpdfAltezza di partenza673 m Altezza d'arrivo974 mDislivello totale475 mFondo
asphalt
gravel

Il sentiero movimentato conduce attraverso l'altipiano prealpino, stretto tra la Baška grapa e la Valle del Judrio. L'altipiano, cosparso di una vastissima rete di strade sterrate ed asfaltate poco frequentate, circondate da prati ben curati e forme carsiche tipiche, è sicuramente indicato anche per ciclisti meno esperti. Si pedala lungo il ciglio dell'altopiano, da cui si aprono bellissimi panorami sulle Alpi Giulie e sull’area montuosa prospiciente di Idrija e Cerkno. Tra le diverse varianti di ascesa sull'altipiano si può scegliere quello da Idrija presso Bača, ma prima ancora si segue la sinistra orografica lungo il Sentiero didattico di Kosmač e si procede su un percorso ciclistico pianeggiante, adatto a tutti, in particolare chi vorrebbe fare un bagno. Arrivati in cima all'altopiano si può scegliere come punto di partenza la frazione di Ponikve con la chiesa, costruita su progetto di Jože Plečnik, o il vicino comprensorio sciistico di Suše. Visitata la chiesa che si innalza sopra il villaggio, si attraversa il pianoro in direzione del Judrio fino alla frazione di Šentviška Gora, quindi si svolta dalla strada principale sul sentiero boschivo per ritornare successivamente di nuovo sulla rotabile. Si continua attraverso il paese di Pečina in direzione del bivio che proviene da Slap, ma prima del bivio si svolta a sinistra e si oltrepassa per andare a Prapetno Brdo. Si prosegue attraverso il villaggio, alla fine del quale si svolta a destra passando di fronte al parco giochi e i prati, si attraversa la frazione di Polje fino a Šentviška Gora, dove si procede e si attraversa le frazioni di Zakraj e Daber. Il tratto più impegnativo del percorso si erge davanti a noi: la salita sulla vetta di Črvov vrh, dove prima di scendere verso la frazione di Bukovo si svolta a sinistra verso la cima e si  arriva così sul ciglio dell'altopiano da dove lo sguardo spazia sulla Baška grapa. Segue la discesa fino alla frazione di Zagomilca, dove si svolta a destra per ritornare nuovamente sul ciglio settentrionale, si ritorna poi al punto di partenza costeggiando il comprensorio sciistico di Suša.